EN | SK | GR | MK | IT | ES | RO

Assessment

Mappatura delle Competenze ed Abilità Digitali

AXESS è la risposta concreta ai bisogni specifici del settore della riqualificazione degli adulti, con un focus sulle Competenze Digitali delle donne adulte poco qualificate. La scelta dell’argomento (Competenze Digitali) è dovuta all’importanza delle competenze digitali nell’attuale contesto sociale ed economico.

La mappatura delle Competenze ed Abilità Digitali per Adulti Poco Qualificati andrà a delineare i bisogni di apprendimento, sia reali che percepiti, attraverso una serie di dati ed informazioni qualitative e quantitative. “Poco Qualificato” è inteso nell’ambito del presente progetto come persona con un livello di istruzione pari almeno al Livello 3 dell’ISCED (equivalente all’istruzione secondaria superiore) e carente di alcune competenze.

Nello specifico, i partner andranno a:

- - definire la metodologia: identificare i gruppi campione per testare gli strumenti, preparare i questionari per specifici gruppi target, definire le fonti per la ricerca (dati statistici, documenti dell’UE e nazionali, come Digital Skills and Jobs Coalition, E-skills for the 21st century: fostering competitiveness, growth and jobs, European e-Competence Framework, Filling the Gaps: e-Skills and Education for Digital Jobs, e-Skills: Curriculum Development Guidelines, Europa 2020 and ET 2020, New Skills Agenda)
- - effettuare la mappatura delle Competenze ed Abilità Digitali e produrre un breve rapporto sulla situazione in ognuno dei paesi del partenariato
- - riassumere i dati chiave dai vari rapporti nazionali, inclusa l’analisi dei bisogni formativi e dei suggerimenti di corsi

Key Findings

    Summary of Key Findings
Additional resources
IO2: Mapping of digital skills and competences

    Snapshot Key findings
Country snapshots

    Country Snapshot - EU
    Country Snapshot - Italy
    Country Snapshot - Macedonia
    Country Snapshot - Romania
    Country Snapshot - Greece
    Country Snapshot - Spain
    Country Snapshot - Slovakia


Il presente progetto è stato finanziato col sostegno della Commissione Europea. Gli autori sono i soli responsabili del portale web e dei suoi contenuti. La Commisione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.